Archivi Blog

Corsi

Standard

Omari tiene i suoi corsi solo allo IALS di Roma, in via Cesare Fracassini. 

Gli incontri si tengono OGNI SABATO; dalle 12:30 alle 14:00.

Per il resto, ha scelto di insegnare solo privatamente, nella sua piccola ma accogliente sala danza personale che si trova a Roma Sud, in zona Infernetto.

Gli incontri sono individuali o per mini-gruppi (massimo quattro persone). Gli orari sono il più possibile flessibili, e si può iniziare in qualunque momento dell’anno. 

Non è richiesta alcuna esperienza di danza.

Chiedi informazioni direttamente con una mail.

Oppure, compila il form qui sotto:

.

Il metodo

Standard

BellyZen© è un laboratorio espressivo volto a sensibilizzare, armonizzare, integrare la propria energia creativa mediante tecniche originali che fondono danza orientale, Teatro,  arti performative, yoga kundalini e meditazione. I quattro step rappresentano altrettante fasi di un percorso psichico ed emozionale:

1- riscoprire:
Attraverso la danza e meditazioni guidate, risvegliare la nostra memoria ancestrale, lasciar affiorare alla coscienza le pulsioni che risiedono a livello subcorticale e limbico nel nostro cervello. Riscoprire gesti antichi e familiari, che il nostro corpo rammenta ma la mente razionale tende a censurare. Riscoprire e potenziare l’azione dell’emisfero emozionale e creativo nelle nostre vite. Immettere nel nostro subconscio i giusti “pensieri-seme” che ci aiuteranno a rimuovere i nostri blocchi psico-energetici e a riprogrammare le nostre vite in funzione dei nostri desideri più profondi.

2- sensibilizzare:
Esplorare movenze, atteggiamenti, comportamenti imparando a riconoscere e isolare quelli “autentici” da quelli indotti (dalla cultura familiare, dall’ambiente sociale, dall’influenza dei mass-media) attraverso stimolazioni, meditazioni guidate e rappresentazioni sceniche. Lasciarsi andare all’emozione, “lasciarsi danzare”.
È la fase in cui l’elemento performativo, unito a una buona impostazione tecnica di base di derivazione orientale (si lavora su ritmi, melodie e movenze della tradizione egiziana e araba) diventa determinante.

3- armonizzare:
Essere tutt’uno con la propria memoria del corpo, totalmente integrati nella propria coscienza. Rendersi progressivamente indipendenti dalla tecnica. Dalla coreografia all’improvvisazione: bypassare la mente conscia. Quando le tecniche fluiscono dal centro dell’essere, non esistono più forme fisse e schemi prestabiliti: imparare a DISIMPARARE.
È la fase più emozionante e iconoclasta, in cui ciascuno è invitato a rompere gli schemi (incluso tutto ciò che si ritiene di avere appreso nei due step precedenti!) e ad esprimere il più liberamente possibile tutto il proprio potenziale creativo. Nessuno è uguale a nessun altro. Ciascuno contribuisce in modo diverso e unico all’elaborazione del metodo, e su più ampia scala all’evoluzione della specie umana.

4- trasmettere:
perché ciò che si ha appreso ha senso quando viene condiviso. Imparare a condividere senza forzare, nel rispetto delle diversità delle forme, dei tempi, dei modi.

Tra arte e terapia, BellyZen© rappresenta la volontà di ricostruire lentamente il proprio “cerchio” interiore ed emozionale, esprimendolo nel cerchio più ampio della danza di gruppo.

BellyZen© e BellyTrance Dance.

Standard

Una via allo Sciamanesimo Femminile.

BellyZen© è un metodo per recuperare le chiavi simboliche ed emozionali dell’Energia Creativa Femminile, fondendo danza del ventre, yoga kundalini e bioenergetica.

La danza del ventre qui è intesa nel senso più allargato e contaminato possibile. Dal punto di vista di questo metodo, “danza del ventre” è ogni tipo di espressione coreutica che abbia nel ventre il suo focus, in cui il movimento nasca, cresca e prepotentemente fuoriesca dalle nostre viscere, dalle nostre pulsioni più profonde e ancestrali. È ogni tipo di danza ctonia, viscerale, legata alla terra che usi il ventre per attingere alle nostre energie più profonde e alle nostre risorse creative, alla Dea che dimora in noi. Il ventre per danzare, per amare, per pregare, per accogliere la vita; il luogo del nostro corpo.maggiormente carico di profonde e ancestrali valenze simboliche, religiose, mistiche.

Si usa il linguaggio della danza orientale perché è il più ancestrale: si ricollega agli antichi culti religiosi della madre terra, simbolo di fertilità e armonia con i ritmi della natura fin dal neolitico.

Il carattere di questa danza così “fisica” è profondamente spirituale; attraverso di essa si ottiene una vera esperienza di rigenerazione mistica attraverso la riscoperta di se’. BellyZen© è un metodo ideato per vivere tale esperienza spirituale attraverso la danza e il respiro, riscoprendo gesti antichi che emergono dalla nostra saggezza animale, e imparando a lasciarci andare alla “danza della vita”.

Praticando il metodo BellyZen© tutte le parti del corpo sono coinvolte, e l’allenamento è completo. La pratica costante garantisce potenziamento muscolare, agilità, miglioramento della postura ed una maggiore flessibilità della colonna vertebrale, oltre ad una impagabile sensazione di benessere. Ritrovare la fluidità del movimento naturale libera il corpo con un processo di autoguarigione trasformativa, eliminando quei conflitti emozionali che si accumulano nella muscolatura.
A livello fisico si verifica un miglioramento della circolazione sanguigna, del transito intestinale, dei dolori mestruali e di quelli della colonna vertebrale, sia a livello lombare che cervicale.
A livello psicologico il rilascio delle tensioni comporta una maggiore consapevolezza corporea accompagnata da un profondo senso di positività, di rinascita fisica e spirituale attraverso la riscoperta della femminilità.
È particolarmente indicata per il recupero dopo interventi e durante o a seguito delle gravidanze per tonificare e riprendere il controllo consapevole del corpo.
Praticata a vari livelli, è adatta ad ogni età, tipo di costituzione fisica e livello di preparazione atletica.

Le lezioni di BellyZen© non sono focalizzate soltanto sull’apprendimento di una tecnica di danza, ma sul recupero di uno stato psicofisico ottimale con l’obiettivo di riallineare il proprio “centro” fisico e interiore, sbarazzarsi degli errori di postura e di tutti i condizionamenti fisici che lo stress e i nostri stili di vita ci impongono, e lasciare liberamente fluire potenza, armonia e bellezza nelle nostre vite. Riportare consapevolezza nella nostra esistenza significa esprimere al massimo le nostre potenzialità, diventare più vivi e percettivi attraverso una combinazione di respiro, movimento e suono.

In un’atmosfera rilassante, divertente e priva di competitività si ricostruirà lentamente il proprio “cerchio” interiore ed emozionale, esprimendolo nel cerchio più ampio della danza di gruppo.
Respirazione, tecniche di meditazione, ascolto del corpo ed esplorazione delle proprie emozioni, esercizi di relazione e condivisione con il gruppo e tecniche di danza energetica si integreranno alle tradizionali tecniche di danza del ventre a costituire un nuovo approccio olistico, spirituale e “zen”.


BellyZen: il libro.
172 pagine in brossura. Copertina morbida. Acquistalo ora: spese di spedizione gratuite.


BellyZen© aderisce allo Zen Stretch Movement:

Zen Stretch!

BellyZen è Certificato CID – UNESCO:

CID-UNESCO-LOGO


Condotto da Omari Tessala Marax, tecnico federale CONI/CSEN e ASC.

Membro Ordinario WADF (World Artistic Dance Federation) e CID (Conseil International de la Dance) – UNESCO.

Diploma Nazionale di Maestro di Danza del Ventre livelli Oro.

null

logo-ASC

cropped-wadf_member1